Analisi ecmwf: solo freddo per l'Immacola e poi....

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Fadalti
view post Posted on 3/12/2013, 10:46




Dall'emissione mattutina di reading si va affievolendo la possibilità di vedere la colata artica colpire l'Italia, andando ad est e lambendo solo i settori orientali. Anche se va considerato che la traiettoria finale della colata si avrà solamente a 48 ore prima ovvero venerdi mattina. da questa ultima emissione sembra che reading veda la colata leggermente più occidentale di quanto vedeva ieri sera.
Per domenica 8, giorno dell'Immacolata, la colata sfila ad est con l'isoterma -5° a 850 hPa che coinvolge i settori orientali italiani. ( prime 2 cartine )
Nel lungo poi salta fuori una configurazione interessante. Alta azzorriana verso nordest in direzione della Scandinavia e potrebbe formarsi il ponte di Wejkhoff con aria fredda continentale indirizzata verso il Mediterraneo. ( terza e quarta cartina ). Vista la distanza temporale, e le probabilità di riuscita di questa configurazione sono basse al momento, sarà meglio rimanere con i piedi per terra e non illuderci come é successo con le proiezioni che ci facevano vedere i modelli per l'Immacolata ( me compreso ).

kvf

k5j

icd3

6fb
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 11:16




perchè successo tutto questo? perchè ci salta??? :( da me erano previsti parecchi cm di neve... vaffanc...o!!!
 
Top
Roberto Fadalti
view post Posted on 3/12/2013, 11:20




CITAZIONE (pixellina1@gmail.com @ 3/12/2013, 11:16) 
perchè successo tutto questo? perchè ci salta??? :( da me erano previsti parecchi cm di neve... vaffanc...o!!!

Intanto benvenuto/a :D
Tutta colpa del vortice canadese che si é messo a girare a palla e non consente all'azzorriano di elevarsi ma spanciare verso est indirizzando la colata verso l'est Europa.
 
Top
2 replies since 3/12/2013, 10:46   80 views
  Share