INDICE NAM E SANTA BIBIANA

« Older   Newer »
  Share  
BOBVIC
view post Posted on 3/12/2013, 10:36




Vi chiederete cosa abbia a che fare un indice meteorologico con un santo
Partiamo da quest'ultimo
C'e' un proverbio che dice piu' o meno cosi' (cambia un po' da regione a regione ma il senso e' quello)
Santa Bibiana, quaranta dì e una settimana
cioe' il tempo che avremo a Santa Bibiana si ripetera' per 47 giorni
ora dire che se piove a Santa Bibiana piove per 47 giorni sarebbe da diluvio universale
piuttosto io penso derivi dall'esatto contrario
Se il tempo e' bello tendera' a durare a lungo e cio' potrebbe essere stato notato dai nostri avi che di certo non conoscevano l'indice NAM

E cos'e' il NAM ? Il NAM dall'inglese North Annular Mode, è la rilevazione descrittiva delle differenza tra la pressione atmosferica sulla verticale del Polo Nord e quella delle medie latitudini
Una anomalia positiva dei geopotenziali in sede stratosferica superiore a 1,5 indica un notevole raffreddamento della stratosfera polare con rinvigorimento dello stesso vortice che tende poi a propagarsi verso la troposfera entro e non oltre i 60 giorni successivi, vale a dire che entro questo lasso di tempo anche il vortice polare troposferico tende a guadagnare potenza approfondendosi.

Ne consegue che la calotta polare tiene racchiuso in sede artica il gelo da essa stessa prodotto, alle medie latitudini scorrono veloci le correnti occidentali che vanno ad alimentare gli anticicloni subtropicali.
In questo caso sull'Italia abbiamo di solito condizioni di bel tempo.

Ora se vogliamo dirla grossolanamente capite che un NAM superiore a 1,5 indica che molto probabilmente avremo tempo stabile per circa 60 giorni e se cio' e' gia' in atto prima del 2 dicembre (Santa Bibiana) e' facile capire come il detto trovi una ragione d'essere prevedendo bel tempo per quasi altri 50 giorni

MA COME SIAMO MESSI OGGI COL NAM ?

Dall'immagine qui sotto potete constatare come il NAM abbia toccato + 1,4 gia' il 27 novembre (non abbiamo dati piu' recenti disponibili al momento) ed e' quindi presumibile che la soglia di 1,5 sia stata gia' superata
Quindi adesso avremo modo di verificare se l'indice ed il proverbio hanno un motivo di esistere

 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 11:20




scusa rob ma mi sembra impossibile che si verifichi questo...40 gg di bel tempo??? fottuti l'inverno praticamente...non è che sto caxxio di nam adesso comincia a scendere visto che ha sfondato la soglia dell'1.5???
 
Top
Roberto Fadalti
view post Posted on 3/12/2013, 11:40




CITAZIONE (pixellina1@gmail.com @ 3/12/2013, 11:20) 
scusa rob ma mi sembra impossibile che si verifichi questo...40 gg di bel tempo??? fottuti l'inverno praticamente...non è che sto caxxio di nam adesso comincia a scendere visto che ha sfondato la soglia dell'1.5???

Sono "detti" che ancora oggi funzionano, ma non é che per 47 giorni hai sereno. Il NAM si sapeva che superava la soglia di 1,5 e porterà il vortice polare stratosferico a compattarsi per 45/60 giorni e non é detto che il vortice polare troposferico si comporti allo stesso modo. Spessissimo accade che il 2 vortici polari si muovano in maniera completamente diversa e si ha il decoupling!
 
Top
BOBVIC
view post Posted on 3/12/2013, 12:05




Benvenuta
la spiegazione l'ha gia' data Roberto e comunque questa situazione l'abbiamo gia' vissuta recentemente
sull'indice NAM ed i suoi effetti poi ci sono pareri discordanti tra chi ci crede ciecamente e chi invece quasi non lo considera inoltre non e' detto che debbano per forza essere 60 giorni
come ho scritto sopra " rinvigorimento dello stesso vortice che tende poi a propagarsi verso la troposfera entro e non oltre i 60 giorni successivi " quindi anche 30 giorni sono entro i 60 ma sappiamo gia' che non si andra' in ogni caso OLTRE i 60
Poi un vortice molto compatto e' come una bomba pronta ad esplodere e magari l'attesa potrebbe essere poi ben ripagata
 
Top
3 replies since 3/12/2013, 10:36   70 views
  Share